INGREDIENTI:
- vino bianco 1/2 bicchiere
- 5/6 pomodori ciliegini
- 200 gr di code di gamberi
- 250 gr di totani grandi
- 1 sacchetto vongole veraci
- 1 coda di rospo piccola
- prezzemolo, aglio, olio evo qb
- carota, sedano e cipolla x soffritto
- 1 dado di pesce
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- peperoncino qb
- 2 papate lesse (io le avevo già in casa... perchè no?)
- prezzemolo, sale e pepe qb
- 1 crostone di pane toscano
- preparate le vongole: in una padella abbastanza grande mettete un filo d'olio ed uno spicchio aglio. Quando è a temperatura buttate le vongole in padella con il mezzo bicchiere di vino, coprite e lasciatele aprire. (ricordate di pulirle prima ovviamente... trovate il metodo nella ricetta degli spaghetti alle vongole). quando saranno pronte scolatele; ad una metà togliete il guscio e tenetele da parte, l'altra metà mantenetela con il guscio.
- preparate in un pentolino il brodo di pesce e intanto pulite tutti i pesci: tagliate ad anelli i totani, pulite i gamberi e fate a cubetti la coda di rospo
- prendete una casseruola (io x le zuppe uso la terracotta) e preparate il classico soffritto sedano, carote e cipolla con l'olio, poi cominciate ad aggiungere gli anelli di totani, la coda di rospo, i gamberi ed i pomodori. Coprite con il brodo, aggiungete il concentrato di pomodoro e il peperoncino fresco o frantumato secondo i vs gusti. Lasciate cuocere una decina di minuti, poi aggiungete le patate e le vongole con e senza guscio. Lasciate andare a fuoco lento ancora circa una ventina di minuti.
- nel frattempo accendete il grill del forno a 200° e tagliate delle fette di pane alte almeno 1,5 cm e infornatele in una pirolfila sporcandoli con un filo d'olio, giusto il tempo per la doratura desiderata.
- aggiustate di sale e di pepe e la zuppa è pronta: impiattate spolverizzando con un pò di prezzemolo a piacimento e contornate con i crostoni di pane.