lunedì 8 luglio 2013

Semifreddo al croccantino

INGREDIENTI:

per il croccante:
  •  50 gr di mandorle in scaglie
  • 100 gr di zucchero
per il semifreddo
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 ml di panna
per la crema calda al cioccolato:
  • maizena un cucchiaino
  • 125 gr zucchero
  • 25 gr cacao amaro
  • 250 ml acqua

  1. cominciate preparando il croccante: mettete in una padella antiaderente lo zucchero e lasciate scaldare; quando avrete ottenuto il classico caramello, aggiungete le mandorle e amalgamate; stendete il croccante su un foglio di carta forno (occhio perché brucia da morire!) e coprite con un altro foglio di carta forno; lasciate raffreddare
  2. nel frattempo montate i 3 tuorli con i 3 cucchiai di zucchero; montate la panna e unite i due composti delicatamente
  3. quando il croccante sarà freddo passatelo nel mixer per sminuzzarlo ed unitelo al composto ottenuto al  punto precedente
  4. versate in una forma di silicone rettangolare e mettete nel freezer per almeno 4 ore
  5. prima di togliere il semifreddo dal freezer preparate la crema calda di cioccolato mettendo sul fuoco in un pentolino tutti gli ingredienti necessari e mescolate fino a raggiungere la densità desiderata
  6. impiattate il semifreddo appena tolto dal freezer e sporcate con il cioccolato a piacimento


Ps: io ho avanzato un pò di salsa al cioccolato che ho trovato ottima per intingere della frutta di stagione... fragole e banane le mie preferite!! 

1 commento:

Charly ha detto...

p.s. anche io ho trovato ottimo intingere la frutta nel cioccolato avanzato !!! Bravissima piccola !!!