sabato 20 ottobre 2012

Spaghetti alla pescatora

INGREDIENTI:
- 160 gr spaghetti n.5
- 1 vasetto di polpa di pomodoro
- 100 gr gamberi
- 1 sacchetto di vongole veraci
- 1 filetto di gallinella
- 2/3 anelli di totano
- 2 seppioline
- 1/2 bicchiere vino bianco
- cipolla, aglio, olio evo, sale, sale grosso e pepe qb

  • mettete le vongole in un recipiente molto capiente, coprite d'acqua fredda e aggiungete abbondante sale grosso e lasciate in ammollo almeno un'ora
  • cominciate a pulire tutto il pesce: sgusciate i gamberi, riducete a tocchetti il filetto, gli anelli e le seppioline e tenete tutto da parte e tenete divisi i gamberi dal resto del pesce (questo perchè hanno tempi di cottura diversi)
  • scolate le vongole e passatele nell'acqua fredda corrente per togliere eventuali residui di sabbia
  • prendete una padella molto capiente dove fate scaldare olio e uno spicchio d'aglio, aggiungete le vongole ben scolate e fate sfumare il 1/2 bicchiere di vino bianco, mettete il coperchio e lasciate aprire tutte le vongole. Quando saranno tutte aperte mettetele in una ciotola a parte e raccogliete il loro liquido di cottura in un bicchiere.
  • nella stessa pentola fate un trito di cipolla e aglio, aggiungete l'olio e lasciate imbiondire, a questo punto unite i totani, le seppioline e la gallinella e lasciate cuocere per circa 3 minuti, aggiungete i gamberi e lasciate cuocere altri due minuti. Se vi risulta troppo asciutta potete allungare il tutto con l'acqua di cottura delle vongole che avete tenuto da parte... ma fatelo filtrandola prima attraverso un colino!! Poi aggiungete le vongole (io metà le pulisco e metà le lascio nei gusci... altrimenti non mi basterebbe una padella gigante) e infine la passata di pomodoro e lasciare andare per circa 8 minuti. Se lo gradite potete aggiungere un pizzico di peperoncino per dare un pò di sapore. aggiustate di sale e pepe in cottura.
  • lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata
  • scolateli direttamente nella padella del sugo e lasciate amalgamare bene il tutto almeno un minuto a fuoco vivo

Nessun commento: